Diagnosi e terapie per disturbi del sonno

L'importanza di dormire bene e in maniera continua

sonno

Dormire bene è essenziale per la qualità della vita sia del bambino sia dell’adulto, garantire al fisico il giusto riposo notturno garantisce di recuperare le energie psicofisiche e avere la concentrazione ottimale per svolgere le nostre azioni quotidiane.

 

Per questo motivo sono da monitorare e risolvere i disturbi del sonno, i bruschi risvegli notturni possono essere causati da disturbi più profondi come ansia, depressione e minare di conseguenza la nostra salute e il nostro rapporto con gli altri.

 

E' essenziale cercare la causa primaria di queste parasonnie anche chiedendo l'aiuto di uno specialista in grado di ideare un percorso terapeutico personalizzato.

Insonnie, e parasonnie più frequenti: quali sono le cause

I disturbi del sonno più frequenti sono:

 

  • l’ insonnia cioè l’incapacità a prendere sonno nonostante il bisogno fisiologico;
  • la parasonnie che si manifestano in incubi, enuresi, risvegli bruschi;
  • sonnambulismo;
  • l’ipersonnia o narcolessia eccessiva sonnolenza o improvvisi addormentamenti diurni.

 

Faticare a prendere sonno oppure svegliarsi la mattina prematuramente, fino alla completa insonnia come detto possono essere la spia di problemi psicologici più complessi.

Una delle cause principali dell'insonnia notturna è lo stress frequente nella nostra società, ritmi di lavoro troppo intensi, difficoltà a gestire situazioni di stress o tensione nei rapporti lavorativi o personali possono minare il sonno, accentuando ancora di più la causa originaria del disturbo.

A chi rivolgersi per risolvere i problemi del sonno?

Se desiderate ricevere un aiuto concreto rivolgetevi alla Dott.ssa Gabriella Perusia che nello studio di Torino fornisce consulenze neurologiche personalizzate, in grado di affrontare i diffusissimi problemi legati al sonno.

La specialista dopo un analisi approfondita per indagare le cause del disturbo e la loro concomitanza con altre patologie o problematiche psicologiche offrirà una terapia personalizzata per risolvere o alleviare i maggiori problemi legati al sonno.

Grazie all’aiuto della Dott.ssa Gabriella Perusia Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale potrete ritrovare gradualmente un riposo continuo e ottimale eliminando le dissonnie e i risvegli bruschi.

Per richiedere un consulto in merito ai problemi del sonno non esitate a richiedere un appuntamento contattando lo studio tramite il modulo contatti .

Share by: