Disturbi dell'ansia

Perchè richiedere una consulenza

L’ansia è un stato psicologico molto frequente nella società moderna, è caratterizzato da uno stato di attivazione fisiologica e reazione psicologica che può perdurare nella giornata in base alle situazioni ambientali e psicologiche.

Questo stato può arrivare ad invalidare la persona e compromettere il rapporto con le persone che ci circondano, rendendo difficile lo svolgimento di attività lavorative, la concentrazione durante lo studio e la relazione con il proprio partner o famigliari.

 

Questo stato psicologico può avere diverse cause, la prima indagine da eseguire è capire se il disturbo è interno o esterno, può essere determinato dall’ambiente in cui viviamo o lavoriamo, e dalla mancata risposta di adattamento della nostra psiche ad adattarsi e affrontare situazioni di stress.

L’ansia può avere cause cognitive somatiche o emotive, per questo richiedere la consulenza di uno specialista come la Dott.ssa Gabriella Perusia specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale può essere determinante per affrontare nella maniera corretta questo disturbo.

Sintomi legati ai disturbi ansiogeni

I disturbi ansiogeni si manifestano con diversi sintomi che possono apparire contemporaneamente e singolarmente, questi sono soggettivi e variare da persona a persona.
L’ansia cronica, ovvero uno stato che perdura nel tempo può sfocale in diverse manifestazioni:


  •  attacchi di panico, con ipersudorazione, battiti accelerati e sensazione di morte o soffocamento, iperventilazione;
  • fobia sociale, rifiuto ad avere contatti con le altre persone, uscire di casa o frequentare luoghi particolarmente affollati;
  • fobie e disturbi ossessivo compulsivo.

 
Riconoscere e affrontare questi sintomi è spesso difficile da soli, per questo è importante rivolgersi a persone in grado di guidarci verso un percorso terapeutico mirato, in modo da migliorare la qualità della vita.

Cura dell’ansia e percorso psicoterapeutico

Una buona anamnesi di questi disturbi viene effettuata dalla dottoressa presso gli Studi Polispecialistici situati uno a Torino, in corso Turati, 35 e l'altro ad Alba in corso Piave 66. La specialista si occuperà di pianificare una terapia personalizzata e un percorso finalizzato alla risoluzione delle problematiche legate all’ansia.

Presso lo studio vengono presi in analisi e curati i disturbi collaterali e anche quelli a partenza organica (Tumori, Tiroide, ecc..).
Infatti questa situazione può associarsi anche a:

  • inappetenza e problemi dell’alimentazione;
  • problemi del sonno;
  • depressione .

 

Contattate lo studio della Dott.ssa Gabriella Perusia a Torino per richiedere una visita specialistica e chiedere una cura dell’ansia e dei disturbi correlati.

Share by: